Il marchio Marche Eccellenza Artigiana

 

Il logotipo "1M", Marche Eccellenza Artigiana

Nel mese di febbraio 2007 partecipai e vinsi un bando indetto dalla Regione Marche per il design del Logo dell’Artigianato tipico e tradizionale.

In quel periodo la Regione Marche mise al centro dei suoi programmi di sviluppo e promozione la salvaguardia e valorizzazione di tutti quei i valori che caratterizzano il suo territorio: culturali, paesaggistici e dei mestieri e il marchio "Marche Eccellenza Artigiana" rappresentò un primo passo per identificare tramite un segno distintivo l'origine delle tante produzioni di qualità realizzate dai maestri artigiani.

Il mio progetto fu scelto fra oltre 260 partecipanti provenienti da tutt'Italia e dall'estero, tra accademie di Belle Arti, istituti d'Arte, Scuole di Design, liberi professionisti e studi grafici.

Ovviamente fu una grande soddisfazione professionale e ancor di più lo è vedere che l'iniziativa non si è fermata lì e ancora oggi il marchio "1M" viene impiegato dalla Regione per caratterizzare tutti quei prodotti del proprio artigianato tipico e il suo utilizzo è riservato alle aziende iscritte nell'albo delle imprese artigiane regionali per iniziative pubblicitarie, stand fieristici ed esposizioni.

Andrea Bacceli

"Un logo in grado di comunicare tramite un segno distintivo l'identità dell'artigianato tipico e di qualità della Regione Marche, la creatività dei mestieri e la cultura regionale".

Per approfondimenti potete visitare il sito

www.unoemme.it