Alzi la mano chi non ha mai desiderato vedere come fossero realmente le immagini dell’imbarco del Titanic del 1912 e non quelle con Leonardo Di Caprio del celebre film di James Cameron, oppure delle scene dei film dei fratelli Lumière, o uno dei primi voli dei fratelli Wright. Sono tutte situazioni risalenti agli ultimi anni dell’800 e i primi del ‘900, immagini che abbiamo visto in filmati in Bianco e Nero, spesso riprese con pochi frame per i sistemi di cui disponevano all’epoca.
Finalmente qualcuno ha pensato però di restituirci certe emozioni, restaurando i vecchi filmati, colorandoli e rendendoli la sequenza di fotogrammi più fluida.
Ecco com’era una scienza di vita quotidiana in quel periodo in Europa.
Questo filmato fa parte di un progetto di restauro di vecchie pellicole, elaborate dal canale YouTube RestoringOldStuff rendendole a colori e in alta qualità.
In questa clip, si può vedere quella che era la vita quotidiana degli abitanti di Aarhus (Danimarca) nel 1902. Nelle immagini si vedono cavalli che trainano carri, persone a piedi o in bicicletta che attraversano la Skt. Clemens Bro Bridge, il ponte che collega la città vecchia a quella moderna.