La Festa del Papà, sebbene considerata come il giorno dell’anno in cui onoriamo i padri di tutto il mondo, è una giornata che deve essere capitalizzata da chi si occupa di marketing e dagli imprenditori.
Rappresenta un’occasione per organizzare eventi e promozioni nella speranza di attirare più utenti e aumentare le proprie vendite, ma perché ciò avvenga, bisogna pubblicizzare il proprio evento e trasmettere il messaggio alle persone giuste.
Mentre gli annunci televisivi e radiofonici possono rivelarsi costosi, le campagne su stampa e social consentono di sfruttare eventi di un giorno a costi contenuti.
In omaggio ai padri di tutto il mondo, ecco alcuni esempi di annunci stampati per la Festa del Papà.
Volkswagen
fa dialogare il New Beetle con il suo storico Maggiolino
TELECOM
“Ti ha portato a scuola. Ha tolto le rotelline dalla tua bicicletta. Ti ha insegnato a lavorare sodo. Chiamalo, nonostante tutto, chiamalo”.
McDonald’s
La nota catena di ristoranti di fast food ha scelto un hamburger che rappresenta la testa di nostro padre.
Durex
O Boticário
“Tuo padre ti ha dato tutto il meglio di se stesso. Mostragli apprezzamento”.
Il centro commerciale MARMARA Park
NOAH’S ARK
Mentre per quanto riguarda gli SPOT?
L’umorismo non è sempre la risposta. Questo sforzo di collaborazione del 2016 tra la catena di negozi di generi alimentari Tesco e il produttore di altoparlanti Tannoy (entrambe le società britanniche) tira le corde del cuore. Ha senso per Tesco – che possiede e gestisce negozi comunitari che fanno parte della vita quotidiana di molte famiglie – giocare con gli ideali familiari, mentre Tannoy ha il vantaggio di dimostrare il suo prodotto (il sistema PA su cui sono stati fatti questi annunci speciali) in azione.
In conclusione, sia che tu scelga di essere divertente o sincero, la festa del papà offre l’opportunità di cogliere un momento culturale, associare il tuo marchio a sentimenti pertinenti e creare una conversazione.