È sempre più frequente vedere campagne pubblicitari dedicate a festività o a quelle che sono conosciute come “giornate mondiali“.
Oggi in occasione della Festa della Donna, scopriamo in che modo alcuni grandi marchi e importanti Brand internazionali negli ultimi anni hanno deciso di celebrare le donne nella giornata dell’8 Marzo.
McDonald’s capovolge il proprio Logo
La nota catena di ristoranti di fast food ha ribaltato il suo storico marchio per trasformare le insegne di un suo ristorante nella “W” di Women in onore della Giornata internazionale della donna.
Oppure c’è chi ha cambiato il suo LOGO per un giorno
KFC Malaysia che ha trasformato per un giorno il logo con Colonel Sanders in Claudia Sanders.
L’obiettivo è stato quello di puntare i riflettori sulle donne che lavorano
nei punti vendita della catena KFC o ricoprono ruoli aziendali.
Il brand ha anche condiviso le storie di 3 donne dello staff che hanno raggiunto il successo nonostante gli ostacoli incontrati: “Il 57% delle persone che lavorano per KFC Malaysia sono donne. Riconosciamo che una forza lavoro diversificata fa bene al business”
Stesso filone quello delle patatine PRINGLES
Con una revisione della mascotte principale del marchio, il panettiere Julius Pringles
Mentre per quanto riguarda gli SPOT?
Barbie ha reso omaggio a diverse donne che oggi o in passato sono riuscite ad andare oltre gli stereotipi sociali. L’idea è quella di ispirare più programmatrici, più CEO, più leader, «più ingegneri, più scienziate…» come spiegato nel video della campagna che presenta donne come l’artista Frida Khalo, l’aviatrice Amelia Earhart, la matematica Katherine Johnson e l’atleta olimpica Chloe Kim come modelli di ispirazione per le ragazze; così Mattel si impegna a far luce sul potenziamento dei modelli femminili nel tentativo di ispirare più ragazze.
NIKE lancia un messaggio “One day, together, we will make this our every day“.
La sua clip racconta che un giorno le donne del mondo non avranno bisogno di questo giorno per ricordare i ruoli dell’emancipazione delle donne nella società perché la parità di condizioni.
Non avranno bisogno di un giorno per festeggiare dove sono arrivate… per dimostrare che sono altrettanto veloci, forti o abili. Non ci servirà un giorno per rivivere le rimonte, i premi o i titoli che hanno vinto.
Volkswagen: “8 marzo. Precedenza per le donne”
AUDI: celebra l’8 Marzo con una “revisione” del suo marchio.
La pubblicità che segue è una campagna della TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti